The House of the Rising Sun (partitura per orchestra scolastica)

the house of the rising sun - partitura gratis per orchestra scolastica

Il brano che vi presentiamo è l’adattamento di una canzone tradizionale americana, The House of the Rising Sun. Questa melodia si è tramandata oralmente a partire dal diciannovesimo secolo ed ebbe forse origini inglesi, ma l’autore non è mai stato individuato con certezza. La canzone, che narra di un uomo pentito per i peccati commessi alla “Casa del Sole Nascente” (probabilmente una casa da appuntamenti), ha una forma strofica senza ritornelli.

La prima incisione della canzone è avvenuta nel 1933, ad opera di Tom Ashley, che diceva di averla imparata da suo nonno, senza aver consultato alcuno spartito. Ed è verisimile, se si pensa che numerosi testimoni l’avevano sentita cantare dai minatori americani di inizio secolo. Una delle interpretazioni più famose della partitura qui presentata è stata quella, in chiave rock, degli Animals, ma ci furono anche delle traduzioni in italiano tra cui una ad opera di Mogol.

THE HOUSE OF THE RISING SUN
tradizionale americano
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Tradizionale USA
Arrangiatore: Matteo Arena
Organico: Chitarra, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Tromba
Genere: Canzone Tradizionale
Difficoltà: Abbastanza Facile

L’arrangiamento del prof. Matteo Arena per orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale prevede un organico composto da Chitarre, Pianoforti, Flauti, Trombe e Batteria. La melodia di The House of the Rising Sun è suddivisa tra i fiati, mentre gli altri strumenti hanno il compito di accompagnare e dare la spinta ritmica al brano, il pianoforte con figurazioni sempre differenti, la chitarra passando dagli arpeggi agli accordi, e la batteria con un ostinato ritmico che s’interrompe raramente. La tonalità scelta è Mi minore, il metro è 6/8.

Dopo una breve introduzione in cui un delicato arpeggio delle chitarre accompagna l’ingresso dei flauti, il tema principale viene proposto per la prima volta dalle trombe accompagnate dai pianoforti. L’ingresso della batteria aumenta la tensione del brano, ma sono gli accordi della chitarra che, sostenendo il canto forte e nel registro acuto dei flauti, evocano l’atmosfera rock della versione degli Animals. Nella coda della partitura la melodia di The House of the Rising Sun viene proposta per l’ultima volta dalle trombe accompagnata dalla discesa per grado congiunto dei pianoforti e dalla sola cassa della batteria, prima del crescendo finale cui si uniscono nuovamente gli accordi delle chitarre.

the house of the rising sun - partitura gratis per orchestra scolastica

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *