Thula Baba, ninna nanna zulu (partitura per orchestra scolastica)

thula baba, ninna nanna africana | partitura gratis per orchestra scolastica

Capita spesso nella scuole medie ad indirizzo musicale di partecipare a qualche progetto interdisciplinare. L’inclusione è certamente una delle tematiche più percorse, e in questo senso proporre un canto tradizionale africano con la propria orchestra scolastica potrebbe essere un’idea interessante. Thula Baba potrebbe fare al caso vostro.

Thula Baba è una ninna nanna popolare Zulu, eseguita da molti artisti sudafricani, tra i quali Miriam Makeba e il Soweto Gospel Choir (inclusa nell’album Voices from Heaven, del 2005). Il testo parla di un papà che chiede a suo figlio di fare il bravo finchè non tornerà, all’alba. Lo tranquillizza dicendogli che sarà una stella a guidarlo, e che le colline, nonostante la sua vita sia cambiata, resteranno sempre quelle.

THULA BABA, Ninna Nanna Zulu
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Anonimo
Arrangiatore: Paolo Fantino
Organico: Flauto, Violoncello, Chitarra, Pianoforte, Violino
Genere: Tradizionale

Introduce Thula Baba una melodia di 8 battute al flauto, perfettamente in tema con lo spirito della composizione. Terminata l’introduzione, comincia il canto, affidato al primo violino, accompagnato da un basso molto presente, linee armoniche per gli altri archi, con qualche piccola movimentazione melodica, e un pianoforte fluido che procede per frammenti d’arpeggio.

Lo stesso tema trova slancio nelle successive 8 battute. Ad accompagnare il cambiamento, l’ingresso dei flauti, e un pianoforte meno ondivago e più corposo (bassi e accordi con qualche sincope). Per la coda gli stessi elementi raggiunti nelle precedenti 8 battute, vengono contenuti sia in sonorità che in densità. Una partitura che non fa rimpiangere l’assenza della voce. Ma se si volesse provare a cantare questa versione di Thula Baba, forniamo il testo in coda all’articolo.

thula baba, ninna nanna africana | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Testo di Thula Baba

Thula thul, thula baba, thula sana,
Thul'u babuzo ficka, eku seni. (2 volte)
Kukh'in khan-yezi, zi-holel' u baba,
Zim-khan yi-sela indlel'e ziyak-haya,
Sobe sik hona xa bonke be-shoyo,
Be-thi bu-yela u-bu-ye le khaya,
Thula thula thula baba,
Thula thula thula sana,
Thula thula thula baba,
Thula thula thula san.