Tu Scendi dalle Stelle (spartito per pianoforte)

tu scendi dalle stelle | spartito gratis per pianoforte

La musica e il testo di Tu Scendi dalle Stelle sono stati composti dalla stessa persona: Sant’Alfonso Maria de Liguori. Un evento abbastanza raro nella casistica dei canti natalizi tradizionali, solitamente frutto di continue interpolazioni orali. Ma anche in questo caso, le cose hanno subito un’evoluzione nel tempo. Inizialmente il titolo del brano era Quanno Nascette Ninno, ed il testo era in napoletano, perchè la destinazione era limitata al territorio del santo.

Lo spartito originale, inoltre, era molto diverso da quello che tutti noi conosciamo. Oggi la versione più nota è una rassicurante ninna nanna che dondola continuamente tra tonica e dominante. Il brano scritto da Alfonso de Liguori andrebbe però ascoltato nella versione originale, che reinterpreta con ritmi puntati e armonie della tradizione napoletana le rassicuranti caratteristiche musicali tipiche delle ninna nanne. Nel processo di “diffusione nazionale”, evidentemente, gli elementi regionali sono stati lentamente messi da parte.

TU SCENDI DALLE STELLE, canto natalizio
Spartito gratis per pianoforte

Compositore: Alfonso Maria de Liguori
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canti Natalizi

Questo arrangiamento per pianoforte di Tu Scendi dalle Stelle preserva la melodia della canzone natalizia, fornendole però una base armonica diversa sia dall’originale Quanno Nascette Ninno che dalla versione “edulcorata” che tutti conosciamo. L’inizio è in sordina: pochissimi elementi, gli essenziali, con la sola particolarità di un’acciaccatura leggere in registro acuto.

Lo spartito si anima grazie all’accompagnamento progressivamente più fitto della mano sinistra. Nel ritornello l’andamento del brano natalizio subisce alcuni arresti, come stentando, prima di ricominciare col ritorno di parte della strofa, ripresa integralmente dalla prima parte. Non di facile esecuzione, ma potrebbe essere un buon intermezzo nei classici Concerti di Natale nelle scuole ad Indirizzo Musicale.

tu scendi dalle stelle | spartito gratis per pianoforte

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

TU SCENDI DALLE STELLE, canto natalizio
Spartito gratis per pianoforte facile

Compositore: Alfonso Maria de Liguori
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canti Natalizi

Della versione precedente di Tu Scendi dalle Stelle questo arrangiamento utilizza invece un solo elemento caratteristico: lo scintillio acuto del sol con l’acciaccatura. Tutte queste piccole interpunzioni musicali vengono collocate in luoghi nei quali la melodia si ferma, e vanno suonati con la mano sinistra, per abituare i piccoli pianisti ad incrociare le mani, concedendo loro tutto il tempo di prendere adeguatamente la mira. Il gioco coreografico che ne consegue potrebbe divertirli.

tu scendi dalle stelle | spartito per pianoforte facile

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

biografia di sant'alfonso maria de liguori