While My Guitar Gently Weeps (partitura per orchestra scolastica)

While My Guitar Gently Weeps - Partitura gratis per orchestra scolastica

Oggi vi proponiamo While My Guitar Gently Weeps, celebre canzone di George Harrison, chitarrista dei Beatles. La canzone è contenuta nel bellissimo White Album, capolavoro dei “Fab Four” uscito nel 1968. Il testo è ispirato da un antico testo religioso cinese, I Ching, che Harrison aprì casualmente leggendovi proprio le parole “gently weeps”. A partire da esse compose un testo che lamenta i mali del nostro tempo ed esorta a sovvertirli attraverso l’amore universale.

La canzone fu registrata in molteplici versioni, ma quella presente nell’album ha il pregio di essere stata registrata con il contributo di Eric Clapton, che ne registrò i soli di chitarra elettrica con la Gibson Les Paul che egli stesso aveva regalato a George Harrison. Il primo di essi è contenuto nella partitura qui presentata, e rappresenta quindi una imperdibile occasione per introdurre la chitarra elettrica nell’orchestra scolastica.

WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS
dei Beatles
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Beatles
Arrangiatore: Matteo Arena
Organico: Chitarra, Clarinetto, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino
Genere: Canzone
Difficoltà: Piuttosto Alta

L’arrangiamento di While my Guitar Gently Weeps è stato elaborato dal prof. Matteo Arena per un’orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale di otto elementi (Violini, Flauti, Clarinetti, Sax, Trombe, Percussioni, Pianoforti e Chitarre) con l’innesto di un Basso elettrico e di una Chitarra elettrica. Visti però i frequenti raddoppi delle voci, non sarà difficile adattare il brano ad un organico più ridotto.

La partitura inizia, come nell’originale, con una breve introduzione di otto battute seguite dalla prima strofa nella tonalità di La minore. In questa prima parte la melodia è un botta e risposta tra strumenti “leggeri”, flauti e clarinetti, e strumenti dal suono più potente, trombe e sax. Il ritornello scaturisce invece da un’improvvisa modulazione in La maggiore dove la melodia è affidata ai violini insieme a flauti e clarinetti. Si ritorna quindi alla riproposizione della strofa che sfocia nell’impegnativo solo di chitarra elettrica, che è una semplificazione di quello suonato da Clapton nella versione originale della canzone.

Il brano While my Guitar Gently Weeps si conclude con tre soli di altri strumenti, in questo spartito realizzati a titolo esemplificativo, ma che ogni insegnante potrà personalizzare (per farli suonare a sezione) o addirittura far improvvisare ad un alunno per sezione. Nella coda finale tutti gli strumenti insieme suonano un piccolo tema creando il climax che conclude il brano.

While My Guitar Gently Weeps - Partitura gratis per orchestra scolastica

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Beatles - biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *