Happy Xmas – War is Over (spartito per pianoforte)

3700

Condividiamo oggi la versione per pianoforte solo di una delle canzoni più rappresentative di John Lennon e Yoko Ono: Happy Xmas (o Happy Christmas che dir si voglia). War is Over (un altro dei titoli con cui la canzone è conosciuta) non è frutto dell’inventiva melodica dell’ex Beatles, ma il remake riuscitissimo di un’antica ballata, Stewball (o Skewball), che cominciò ad essere registrata a partire dal 1940, ma aveva già raggiunto una certa notorietà nella seconda metà del 1800, soprattutto in America e Inghilterra.

Lo spartito realizzato da John Lennon riprende quella melodia, la inserisce in un contesto musicale più moderno (per armonie e strumentazione), e le sovrappone un testo dichiaratamente polemico nei confronti della politica imperialistica degli Stati Uniti d’America, intestarditi nella campagna militare in Vietnam, al centro di feroci polemiche tra pacifisti e guerrafondai. Il Natale diventa semplicemente un pretesto per parlar d’altro.

Lennon, John - biografia breve

HAPPY XMAS (Happy Christmas, War is Over)
Spartito gratis per Pianoforte

Happy Xmas - Spartito per Pianoforte

Compositore: John Lennon
Arrangiatore: GC
Organico: Pianoforte
Genere: Canti Natalizi, Canzoni Moderne
Difficoltà: Intermedia

Questo arrangiamento prende spunto da un’altra versione di Happy Xmas, per pianoforte a 4 mani, pubblicata sul nostro sito, e la adatta per essere eseguito da un pianista solista di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, dotato necessariamente di una buona elasticità di polso, prerequisito fondamentale per poter eseguire i disegni della mano sinistra. A moderare la difficoltà dei passaggi, c’è il fatto che vengono ripetuti con note diverse, ma medesima diteggiatura.

Lo spartito, come la canzone originale, prevede tre esposizioni del tema in sol, do, e fa maggiore, con piccole variazioni. Segue una seconda parte nella quale le stesse note vengono integrate con le famose quattro di War is Over, variazione che complica leggermente le posizioni assunte dalla mano destra. Il finale consiste in accordi ribattuti alla destra, ed il tema che si fonde nel basso della sinistra.

Questo spartito è disponibile, oltre che in pdf, anche nei formati:

XML  SIB  MUS  MSCZ

Rispondi