Vai al contenuto

Adeste Fideles – Venite Fedeli (spartito per trio di flauti)

    Adeste Fideles (Venite Fedeli, in italiano) è un canto natalizio attribuito a vari autori, tra cui John Francis Wade (1711-1786), John Reading (1645-1692), Re Giovanni IV di Portogallo (1604-1656) e monaci anonimi . La prima versione stampata è in un libro pubblicato da Wade, ma il primo manoscritto porta il nome di Re Giovanni IV e si trova nella biblioteca del Palazzo Ducale di Vila Viçosa. Un manoscritto di Wade, risalente al 1751, è detenuto dallo Stonyhurst College nel Lancashire.

    Oltre a John Francis Wade , lo spartito è stata attribuito a diversi musicisti, da John Reading e suo figlio, a Handel , e persino al compositore tedesco Gluck. Non si scartano nemmeno le ipotesi Marcos Portugal o King John IV del Portogallo. Thomas Arne , che Wade conosceva, è un altro possibile compositore. Esistono diversi temi musicali simili scritti in quel periodo, anche se è difficile determinare se questi siano stati scritti a imitazione dell’inno, se l’inno era basato su di essi o se sono totalmente scollegati.

    ADESTE FIDELES, Venite Fedeli
    Spartito gratis per trio di flauti

    Compositore: John Francis Wade
    Arrangiatore: Cecilia Lopriore
    Organico: 3 flauti
    Genere: Canti Natalizi

    Come nella più antica delle tradizioni, anche l’arrangiamento di Cecilia Lopriore esordisce con il più ieratico degli esordi: tre voci che muovono le armonie in blocchi monolitici. I primi distinguo si notano a battuta 6, anche se con la proiezione del registro verso l’alto, nella parte centrale, si torna a muovere i suoni dei tre flauti contemporaneamente.

    Il prosieguo dello spartito propone un altro classico, la ripartenza voce per voce: comincia il flauto 1, prosegue il flauto 2, e con il flauto 3 si ricompone il pieno organico del trio, che approda al finale utilizzando nuovamente l’omoritmia. Un tocco di equilibrio e serenità, ottimo in qualsiasi concerto natalizio di scuola media ad indirizzo musicale.

    adeste fideles | spartito gratis per trio di flauti

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

    Wade, John Francis - biografia breve

    Altre versioni di Adeste Fideles su Smim.it:
    Adeste Fideles | spartito per pianoforte solo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    tredici − tre =