Amazing Grace (partitura per orchestra scolastica)

amazing grace | partitura gratis

Amazin Grace è forse uno dei canti tradizionali più famosi al mondo. Chi non ne conosce testo e storia potrebbe dallo stile musicale essere indotto a pensare si tratti di un canto tipico degli schiavi neri d’America. E invece si tratta di un inno cristiano, anche se in realtà gli schiavi in qualche maniera c’entrano. A comporlo fu un certo John Newton, marinaio libertino ed irriverente che per buona parte della sua vita si occupò di tratta degli schiavi.

Convertitosi al cristianesimo grazie ad un miracoloso salvataggio nel bel mezzo di una tremenda tempesta marina, Newton si dedicò la sua vita alla catechizzazione delle genti, e alla lotta contro ogni forma di schiavismo. Per farlo ricorse anche alla composizione di inni musicali che potessero meglio diffondere il Verbo di Dio. La partitura di Amazing Grace, in questo senso, fu indubbiamente tra le tante la più riuscita. Ve ne forniamo una versione orchestrale.

AMAZING GRACE
Partitura Gratis per Orchestra Scolastica n.1

Compositore: John Newton
Arrangiatore: Maria Rostellato
Organico: Violino, Violoncello, Tromba, Pianoforte
Genere: Canzoni Tradizionali

In questo arrangiamento scritto da Maria Rostellato per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale, il tema di Amazing Grace viene inzialmente trattato con la massima ampiezza possibile, in modo che possa evocare orizzonti larghi. Progressivamente, grazie ad una grande varietà nella scelta degli accompagnamenti, il carattere della melodia sembra mutare.

La partitura si fa sempre più ricca di figurazioni, di nuovi abbinamenti tra strumenti, di linee e controcanti che occasionalmente emergono a melodia ferma, mentre la voce del coro passa ad intonare il canto dall’inglese all’italiano. Le parole finali, le più significative, vengono sottolineate grazie ad una improvvisa frenata orchestrale.

Amazing Grace | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

Amazing Grace
Partitura Gratis per Orchestra Scolastica n.2

Compositore: John Newton
Arrangiatore: Nazario Tancredi
Organico: Flauto, Violino, Pianoforte, Chitarra, Percussioni
Genere: Canzoni Tradizionali
Difficoltà: Facile

Questa versione di Amazing Grace, creata dal professor Nazario Tancredi per una compagine orchestrale di Scuola Media ad Indirizzo Musicale formata da Flauto, Violino, Pianoforte, Chitarra, Triangolo e Tamburino (spesso disponibili nelle scuole a prescindere dalla presenza o meno del corso di Percussioni), risulta sia dall’ascolto che dalla scrittura, fluida e scorrevole.

Ad una introduzione di quattro battute,  segue il classico tema di 16 battute, ottenuto dalla replica quasi integrale delle prime otto, che anzichè rilanciare il discorso musicale, lo placano con un disegno discendente sul levare della tredicesima battuta del tema. La melodia è inizialmente eseguita da pianoforte e chitarra. Successivamente passa anche al flauto, che fino ad allora aveva intonato dei piccoli controcanti. Gli altri strumenti si occupano sostanzialmente di bassi e armonie.

amazing grace | partitura gratis

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

John Newton | biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *