Il Carnevale di Venezia (spartito gratis per ensemble di chitarre)

il carnevale di venezia | spartito gratis per quartetto di chitarre

Il Carnevale di Venezia si basa su una melodia popolare napoletana chiamata “Oh Mamma, Mamma Cara”, resa popolare dal violinista e compositore Niccolò Paganini, che scrisse venti variazioni sulla melodia originale. Lo intitolò “Il Carnivale Di Venezia”, ​​op. 40. Nel 1829, scrisse ad un amico, “Le variazioni che ho composto sul grazioso tema napoletano,” Oh Mamma, Mamma Cara “, eclissano tutto. Non riesco a descriverlo.

Le variazioni di Paganini hanno fornito lo spunto a moltissimi compositori per confrontarsi con lo stesso tema, in particolare Jean-Baptiste Arban, Del Staigers, Herbert L. Clarke per la cornetta, la tromba e l’eufonio, Francisco Tárrega e Johann Kaspar Mertz per la chitarra classica, Ignace Gibsone, Louis Moreau Gottschalk per pianoforte e Giovanni Bottesini per contrabbasso. Il “Souvenir de Paganini” di Chopin, spartito dedicato al compositore e violinista virtuoso Niccolò Paganini, è un’altra variante di questo tema.

IL CARNEVALE DI VENEZIA, di Niccolò Paganini
Spartito gratis per quartetto di chitarre

Compositore: Niccolò Paganini
Arrangiatore: Davide D’Amore
Organico: 4 Chitarre
Genere: Musica Classica

L’arrangiamento che Davide D’Amore ha condiviso con noi ha una struttura molto chiara. Il quartetto di chitarre che eseguirà Il Carnevale di Venezia in questa versione sarà rigidamente definito secondo funzioni precise: la chitarra 1 intonerà il tema, la chitarra 4 suonerà il basso, la fondamentale di un accordo che chitarra 2 e chitarra 3 contribuiranno a completare con i loro rintocchi sul secondo e terzo movimento della battuta.

Uno spartito molto semplice, insomma, che preserva il carattere popolare della canzone da cui Paganini trasse ispirazione per il suo, personalissimo, Carnevale di Venezia. Qui, la medesima melodia viene presentata in veste tutt’altro che funambolica, ma del tutto funzionale a chi ha iniziato da poco lo studio dello strumento, e ha voglia di suonare insieme ai propri compagni di corso qualcosa di gratificante per l’ascolto e l’esecuzione.

il carnevale di venezia | spartito gratis per quartetto di chitarre

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

niccolò paganini - biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *