Greensleeves – What Child is This (spartito per pianoforte a 4 mani)

Greensleeves - Spartito per Pianoforte a 4 mani

La leggenda narra che Enrico VIII, re d’Inghilterra dal 1509, dedicò una canzone alla sua consorte Anna Bolena. Questa canzone era Greensleeves, che significa letteralmente ‘Maniche Verdi’, e avrebbe fatto riferimento alla consuetudine di Anna Bolena di portare sempre maniche lunghe per coprire un difetto congenito alla mano. Cosa c’entra questo con il canto natalizio What Child is This?

Innanzitutto occorre precisare che si tratta di una leggenda, e che Greensleeves è molto probabilmente un antico canto popolare, preesistente a Enrico VIII. Riguardo la connessione con What Child is This, tutto si spiega a partire dall’iniziativa di John Steiner, che nel 1865 decise di utilizzare la melodia di Greensleeves ed un testo poetico di Chatterton Dix, per pubblicare lo spartito che trasformò definitivamente l’antica melodia popolare in un canto natalizio, di cui oggi vi forniamo una versione per pianoforte a 4 mani.

GREENSLEEVES
What Child is This?
Spartito gratis per Pianoforte a 4 Mani

Compositore: Tradizionale Inglese
Arrangiatore: GC
OrganicoPianoforte 4 Mani
Genere: Canzoni Tradizionali, Canti Natalizi
Difficoltà: Abbastanza Facile

L’arrangiamento di Greensleeves, realizzato per giovani pianisti di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, comincia con il tema famoso eseguito dalla mano destra del pianoforte 1, mentre le altre linee (della mano sinistra e del pianoforte 2) si occupano dei bassi, delle armonie, e di melodie parallele. La struttura del tema di What Child is This è, come spesso accade nei canti natalizi, piuttosto simmetrica, e consta di 8 battute, formate da due semifrasi da 4.

Il successivo episodio propone lo stesso tema, modificato esclusivamente nella suo esordio, in maniera da far credere si tratti di nuovo materiale. In realtà ben presto ci si accorge che si è semplicemente tornati al primo tema. Questa volta ad occuparsene è il Pianoforte 2, che acquisisce priorità nello spartito finchè, sul finale di questo seconda proposizione tematica, riporge la melodia al primo pianoforte.

Su un accompagnamento diverso dai precedenti, si innesta nuovamente il tema di Greensleeves, sovrastato questa volta da una nuova linea melodica che gli conferisce un gusto più drammatico. Il secondo episodio di What Child is This consiste in un’ennesima variazione dello stesso tema, questa volta di carattere più armonico, vista una progressione accordale che calamita su di sè le note della melodia, fino a distorcerle.

Lo spartito prevede a questo punto un rientro sui binari iniziali, con una riesposizione della prima versione, quella più aderente all’idea della musica originaria, sebbene in versione leggermente più cupa di quanto ci si aspetti da una melodia medievale. Si tratta tutto sommato di un brano che non presenta particolari problemi tecnici nè di insieme, ma, considerate le continue varianti, richiede del tempo per essere assimilato.

Greensleeves - Spartito per Pianoforte a 4 mani

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml