Vai al contenuto

Habanera dalla Carmen di Bizet (partitura per orchestra scolastica)

    Categoria: ,
    Genere:
    Compositore:
    Arrangiatore: ,
    Files: Pdf, Mus, Sib, Mscz, Xml

    La partitura che vi stiamo per proporre è un arrangiamento di una delle arie più celebri mai scritte: L’amour est un oiseau rebelle. Un gioiello di sensualità musicale e passionalità che compare nel primo atto della Carmen di Bizet, e comunemente prende il nome di Habanera. In effetti il tema è proprio quello di un’habanera che Bizet riteneva frutto della tradizione popolare, ma che in realtà era stata scritta da Yradier, morto solo 10 anni prima.

    Le caratteristiche dell’habanera, danza di origine cubana esportata in Spagna, ci sono tutte: andamento lento, flessibilità ritmica, atmosfere edonistiche. Nella partitura originale dell’Habanera di Bizet, il ritmo del brano è affidato sin dall’introduzione ai violoncelli, sui quali si staglia la voce del Mezzo Soprano, e la tessitura armonica di tutti gli altri strumenti dell’orchestra, che procedono tra staccati e pizzicati, in maniera uniforme per tutta la durata dell’aria, aumentando o diminuendo l’organico che accompagna la cantante a seconda delle atmosfere evocate dal testo.

    HABANERA
    dalla Carmen di Bizet
    Partitura gratis per Coro e Orchestra Scolastica

    Compositore: Georges Bizet
    Arrangiatore: Federica Ferro
    Organico: Coro, PercussioniPianoforte, Tromba, Violoncello
    Genere: Musica Classica

    Federica Ferro, nella realizzazione di questa Habanera dalla Carmen di Bizet per coro e orchestra di scuola media ad indirizzo musicale smim, distribuisce le parti secondo caratteristiche strumentali ben precise. Le voci vengono divise tra protagonista e coro, il ritmo tipico dell’habanera è nelle mani di pianoforte e violoncello (marimba a tratti). I temi vengono raddoppiati e arricchiti, a turno, da marimba, pianoforte, trombe, glockenspiel.

    Occasionalmente la partitura sembra vivere momenti di dilatazione, quando il ritmo incalzante della danza viene ovattato da uno strato armonico in valori lunghi di trombe e bassi. Da questi attimi di torpore estatico ci si riprende schiaffeggiati da improvvisi pieni, cui fanno seguito carezze melodiche vocali o strumentali.

    Uno spartito che fornisce ai nostri ragazzi un numero altissimo di spunti musicali su cui lavorare, unitamente al piacere di realizzare uno dei brani classici più famosi al mondo.

    habanera da carmen di bizet | partitura gratis per orchestra scolastica smim

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

    L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

    HABANERA
    dalla Carmen di Bizet
    Partitura gratis per Orchestra Scolastica

    Compositore: Georges Bizet
    Arrangiatore: Anonimo
    OrganicoChitarraClarinettoPercussioniPianoforte
    Genere: Musica Classica
    Difficoltà: Facile

    Nell’arrangiamento che vi proponiamo per orchestra di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, l’introduzione dei violoncelli che annuncia il celebre motivo dell’aria ‘L’amour est un oiseau rebelle’, nota come Habanera di Bizet, viene eseguita da chitarre e pianoforte, col concorso di xilofono, timpani, grancassa, e tamburello. L’introduzione dura solo quattro battute, ma il disegno ritmico proseguirà per l’intera durata del brano.

    Sul levare della quarta battuta fa il suo ingresso nello spartito quello che nell’originale è il canto del Mezzo Soprano, e che nell’arrangiamento diventa un tema cromatico discendente cui contribuiscono i primi dei clarinetti, dei pianoforti, e delle chitarre. Questo tema viene ripetuto due volte, identico, prima che un nuovo tema faccia dolcemente irruzione, sottolineato dall’ingresso del glockenspiel, insieme agli altri strumenti che finora eseguivano il canto all’interno della partitura.

    Il nuovo tema in sol maggiore della Habanera viene ripetuto una seconda volta, ma sia l’esordio del primo segmento tematico, che l’esordio del secondo, variano leggermente nella strumentazione: la linea del canto, infatti, per una battuta non è più affidata ai clarinetti primi, ma ai secondi, e viene raddoppiata non solo dal glockenspiel, ma anche dallo xilofono, oltre che dal pianoforte 2 e dalle chitarre prime. Il finale della partitura, dopo un piccolo melisma che porta al si acuto, consiste in un ribadire con decisione la tonica.

    Habanera, dalla Carmen di Bizet (partitura gratis per orchestra scolastica)
    bizet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    19 − sette =