Lully: Il Borghese Gentiluomo (partitura per orchestra scolastica)

il borghese gentiluomo, di lully | partitura gratis per orchestra scolastica

Dal 1660 Jean-Baptiste Lully cominciò a dedicarsi con sempre maggiore insistenza ad un nuovo genere musicale: la Comedie-Ballet, uno spettacolo recitato nel quale venivano integrati brani di musica cantata e scene di balletto. Con Il Borghese Gentiluomo Lully raggiunse probabilmente l’apice di questo genere, limitatamente alla sua produzione, grazie anche all’apporto straordinario di Moliere.

La partitura comincia con una Ouverture, e si divide in 5 atti. La prima andò in scena presso la corte di Luigi XIV. Gli attori facevano parte della compagnia di Moliere, i musicisti e i ballerini appartenevano all’Accademia Reale di musica e di danza. Un ballerino d’eccezione, in quella serata del 14 ottobre nel Castello di Chambord, si chiamava Jean-Baptiste Lully, nel ruolo del Muftì.

IL BORGHESE GENTILUOMO, di Jean Baptiste Lully
Partitura gratis per orchestra scolastica

Compositore: Jean Baptiste Lully
Arrangiatore: Luisa Anna Besenval
Organico: Flauto, Clarinetto, Tromba, Sassofono, Violino, Chitarra, Pianoforte, Percussioni
Genere: Musica Classica

L’orchestra da camera che eseguiva l’Ouverture de “Le Bourgoise Gentilhomme” di Lully (Il Borghese Gentiluomo, in italiano), si componeva di sole cinque parti. L’arrangiamento di Luisa Anna Besenval per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale ne prevede molte di più, ma a ben vedere si tratta quasi esclusivamente di raddoppi, pensati per mantenere gli equilibri originali.

In questo senso la distribuzione delle parti sembra essere stata determinata da una riflessione preventiva su timbri registri ed estensioni. Il risultato non è dissimile dall’originale, con una partitura che per ragioni numeriche risulta più ampia, ma che nella sostanza aggiunge poco o nulla a quelle cinque righe che già raccontavano, dell’opera, tutto il necessario.

il borghese gentiluomo, di lully | partitura gratis per orchestra scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

jean-baptiste lully - biografia breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *