La Vita è Bella (partiture per orchestra scolastica)

piovani - la vita è bella - spartito per orchestra scolastica

Nel 1997 spopolava nelle sale cinematografiche di tutto il mondo un film destinato a diventare un cult: ‘La Vita è Bella’, ideato, sceneggiato, diretto, e recitato, da Roberto Benigni. Il film narra le vicende di un ebreo (Guido Orefice), il quale, deportato in un lager insieme alla sua famiglia, per non far vivere a suo figlio Giosuè la drammaticità di quell’esperienza, prova a descrivere ogni situazione come fosse la tappa di un gioco a premi. Il film si conclude con la morte di Guido, una sola notte prima che gli americani facessero irruzione nel lager per liberare i prigionieri. Nel frattempo, però, avrà salvato suo figlio Giosuè, che, uscito dal suo nascondiglio, ritroverà la madre, e le racconterà di come lui e suo padre abbiano vinto il premio finale: un carro armato.

Il film è da annoverare certamente tra gli indimenticabili della storia del cinema, ma parte importante del suo successo è la colonna sonora realizzata da Nicola Piovani: una melodia che danza sul filo sottile della tristezza e dell’allegria, mantenendo un equilibrio tale da non spostare mai il baricentro nell’una o nell’altra direzione. Questa meravigliosa partitura ha avuto il suo riconoscimento più importante nell’Oscar come migliore colonna sonora.

LA VITA È BELLA
colonna sonora dell’omonimo film
Partitura gratis per Orchestra Scolastica n.1

Compositore: Nicola Piovani
Arrangiatori: Agnese Garufi
Organico: Clarinetto, Sassofono, Flauto, Percussioni, Pianoforte,
Genere: Colonna Sonora
Difficoltà: Intermedia

Nell’arrangiamento elaborato per scuola media ad indirizzo musicale, Agnese Garufi dà la possibilità a quasi tutti gli strumentisti dell’orchestra di cimentarsi con i temi più famosi de La Vita è Bella. Ne risulta un caleidoscopio di timbri e colori orchestrali che rimbalzano l’uno sull’altro, offrendo alla stessa linea melodica sfumature diverse.

A rendere omogeneo il tutto, l’accompagnamento a tappeto del pianoforte, che nella seconda parte collabora con la batteria alla creazione del ritmo che tutti conosciamo. Flauto, clarinetto e le tre linee di sassofoni continuano invece a dialogare come avevano già fatto nella prima parte dello spartito.

la vita è bella | partitura per orchestra di scuola media ad indirizzo musicale

Non è possibile distribuire gratis il pdf, causa copyright.
Il ricavato verrà quindi devoluto in beneficenza,
a sostegno di Medici Senza Frontiere.

L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

LA VITA È BELLA
Partitura gratis per Orchestra Scolastica n.2

Compositore: Nicola Piovani
Arrangiatori: Barbara Lini
Organico: Chitarra, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Violino
Genere: Colonna Sonora
Difficoltà: Intermedia

La versione che vi stiamo per proporre di Beautiful That Way, la canzone di punta della colonna sonora de La Vita è Bella, di Nicola Piovani, è stata realizzata da Barbara Lini, per un organico orchestrale di Scuola Media ad Indirizzo Musicale comprendente Flauto, Pianoforte, Chitarra, Violino, e Percussioni. Proprio su queste ultime sembra basarsi l’impianto strutturale dell’arrangiamento.

Contiamo cinque esposizioni tematiche, ed un intermezzo. In tutte le esposizioni il flauto assume la guida melodica della partitura, pianoforte basso e chitarra realizzano le note dell’accompagnamento. Il violino interagisce con linee di controcanto, una volta in eco, una volta andando a movimentare i valori lunghi della melodia al flauto, una volta fungendo da intercalare discreto.

Le percussioni, a partire dalla esposizione numero due vengono introdotte gradualmente: prima i legnetti, poi le maracas ed i piatti, poi il tamburello militare, ed infine l’hi hat. Fanno eccezione la prima esposizione del tema di La Vita è Bella, Beautiful That Way, e l’intermezzo minore centrale, unici episodi ad essere del tutto privi di percussioni.

Particolare impressione genera l’episodio in la minore che taglia quasi a metà la partitura dell’arrangiamento: il tema viene esposto dal flauto, e la ripetizione dello stesso affidata al violino suona come una liberazione melodica attesa da tempo su questo timbro, sul tappeto sospeso di accordi che abbandonano per un momento la fanfara.

la vita è bella | partitura gratis per orchestra scolastica

Questo pdf non è più distribuibile per ragioni di copyright

L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

LA VITA È BELLA
Partitura gratis per Orchestra Scolastica n.3

Compositore: Nicola Piovani
Arrangiatori: Ciro Fiorentino, Alessio Mancini
Organico: Chitarra, Clarinetto, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Violino
Genere: Colonna Sonora
Difficoltà: Intermedia

Nell’arrangiamento che vi proponiamo oggi, realizzato da Ciro Fiorentino e Alessio Mancini, la colonna sonora de ‘La Vita è Bella’ viene trascritta per orchestra scolastica di Scuola Media ad Indirizzo Musicale. L’organico è composto da tre linee di flauto, due di chitarra più un basso, una di clarinetto, un insieme di percussioni, un pianoforte, due tastiere.

Il primo tema, affidato a chitarre e pianoforte, è annunciato da due battute di introduzione, che ne anticipano l’accompagnamento. La seconda esposizione dello stesso tema avviene invece ad opera dei primi due flauti, raddoppiati da clarinetto e pianoforte, mentre gli altri strumenti contribuiscono all’arricchimento armonico della partitura tramite nuove linee che conferiscono pathos alla sezione.

Questa prima parte si conclude in la maggiore, ed il la finale di flauti e clarinetti funge da collante con la nuova sezione, all’interno della quale compare il secondo tema de La Vita è Bella, quello forse più famoso. L’ingresso delle percussioni vivacizza un andamento che di per sè è già ritmicamente più brillante.  Il pianoforte e le chitarre si producono in un disegno di accompagnamento raffinato e sfizioso, i primi due flauti eseguono il tema, i flauti 3 ed il clarinetto eseguono il controcanto quando il tema staziona su note lunghe. Nella seconda esposizione del tema B la linea melodica viene potenziata con l’ingresso nello spartito dei flauti 3, che abbandonano il controcanto (affidato ora ai violini).

Col sopraggiungere di una parte in tonalità minore, viene ricostituito il binomio flauto 3 – clarinetto, binomio che dialoga costantemente con le proposte tematiche dei primi due flauti. Un colpo di piatti annuncia il ritorno del secondo tema, che porta il brano a conclusione, in un pieno orchestrale che si spegne, saltellando. La partitura non presenta eccessive difficoltà di insieme, anche se nella seconda parte gli esecutori degli accompagnamenti avranno il loro bel da fare. Le parti degli strumenti, prese singolarmente, consistono in spartiti di facile lettura, eccezion fatta per i succitati pianoforti e chitarre, particolarmente impegnati.

piovani - la vita è bella - spartito per orchestra scolastica

Questo pdf non è più distribuibile per ragioni di copyright

breve biografia di Nicola Piovani

Altre versioni di La Vita è Bella, su Smim.it

2 commenti su “La Vita è Bella (partiture per orchestra scolastica)”

  1. Begoña Vázquez Rodríguez

    Buenos días, soy Begoña, profesora en el Conservatorio “Julián Orbón” de Avilés,escribo desde España, espero que todo vaya mejor en su país. Estoy interesada en las partituras y aunque pone que son gratuitas no veo la forma de descargarlas.
    Partitura gratis per Orchestra Scolastica n.1
    LA VITA È BELLA
    Partitura gratis per Orchestra Scolastica n.3
    Estamos tratando de grabar esta pieza con nuestro conservatorio para dar ánimos en nuestro entorno.
    Espero que me puedan ayudar.
    Un saludo y ánimo!

    Begoña V.R

    1. algunos puntajes ya no son gratuitos, por respeto a la ley de derechos de autor. la vida es bella es una de esas. solo se puede comprar haciendo clic en el enlace Descargar PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *