Vai al contenuto

Nell’Antro del Re della Montagna (partitura per orchestra scolastica)

    Categoria:
    Genere:
    Compositore:
    Arrangiatore: ,

    Nell’Antro del Re della Montagna (In the Hall of the Mountain King) fa parte della suite sinfonica op. 46, le cui musiche furono inizialmente concepite da Grieg come musica di scena per il Peer Gynt, poema drammatico in cinque atti di Ibsen. Ben presto le note di Grieg cominciarono a vivere di vita propria grazie all’incredibile tributo che il pubblico riservava loro. Il successo di queste musiche spinse Grieg a scrivere una riduzione per pianoforte a 4 mani, ancora oggi molto eseguita.

    Il tema del brano Nell’Antro del Re della Montagna comincia lento e silenzioso nei registri più bassi dell’orchestra, affidato a violoncelli, contrabbassi e fagotti. Viene poi riesposto a distanza di una quinta giusta, leggermente modificato da note ascendenti e nella compagine strumentale impiegata. Il resto della partitura consiste in una vorticosa intensificazione degli elementi musicali di sostegno al tema, che nel finale coinvolge anche le pulsazioni ritmiche, in un accelerando che, dopo pause e accordi interlocutori, esplode con un urlo in si minore.

    NELL’ANTRO DEL RE DELLA MONTAGNA (In the Hall of the Mountain King)
    dal Peer Gynt di Edvard Grieg
    Partitura gratis per Orchestra Scolastica n.1

    Compositore: Edvard Grieg
    Arrangiatore: William Gonzales
    Organico: Oboe, Clarinetto, Fagotto, Tromba, Corno, Trombone, Percussioni, Pianoforte, Violino, Violoncello
    GenereMusica Classica

    Pur disponendo di un organico molto simile a quello previsto per l’originale di Grieg, William Gonzales, l’autore che ci ha inviato questo arrangiamento, rimescola qualche carta, ottenendo comunque un risultato convincente. Era il violoncello ad aprire le danze, con Grieg, mentre il fagotto accompagnava, prima di sostituirlo nella conduzione del tema. Poi era la volta di violini da una parte, oboi e fagotti dall’altra, con l’innesto di accompagnamenti sempre più presenti.

    Nella partitura di Gonzales, l’alternanza iniziale è affidata da un lato a sintetizzatore e violoncelli, dall’altra alle risposte di fagotto e tromboni (che in realtà si giustappongono ai precedenti, anzichè rimpiazzarli). Ma non viene replicata. Tocca infatti, nell’ordine, ai clarinetti, ai corni, e alle trombe la responsabilità del tema. L’oboe rimarrà a secco melodico. Gli accompagnamenti sono sin da subito più corporsi dell’originale, e s’intensificano progressivamente.

    nell'antro del re della montagna | partitura gratis per orchestra scolastica

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

    L’articolo continua con un altro arrangiamento dello stesso brano

    NELL’ANTRO DEL RE DELLA MONTAGNA, (In the Hall of the Mountain King)
    dal Peer Gynt di Edvard Grieg
    Partitura gratis per Orchestra Scolastica n.2

    Compositore: Edvard Grieg
    Arrangiatore: Giancarlo Nunziati
    OrganicoFlautoClarinettoChitarraPianoforte
    GenereMusica Classica
    Difficoltà: Abbastanza Facile

    Nell’Antro del Re della Montagna (In the Hall of the Mountain King), versione Nunziati, comincia con un duetto tra pianoforti, che intonano l’uno il tema, l’altro l’accompagnamento. L’immediata replica dello schema avviene ad opera di un’altro duetto, tra clarinetto e pianoforte 1, dei quali il primo esegue il tema, il secondo stavolta l’accompagnamento. Stessa combinazione, stesse compagini, per il tema in re, così come per il ritorno al sol minore.

    La caratteristica più evidente della partitura originale è l’accrescimento progressivo del volume sonoro sprigionato dal brano. Così sarà anche in questo arrangiamento. La doppia esposizione tematica prima nella tonalità di base, poi in re, poi ancora in sol, prevederà questa volta il tema costantemente nelle mani di flauto e chitarra, l’accompagnamento con uno o due pianoforti, e la seconda linea di accompagnamento, quella delle acciaccature, affidata al clarinetto.

    Nella terza esposizione dello schema, In the Hall of the Mountain King (Nell’Antro del Re della Montagna) raggiunge la maggior massa sonora della partitura. Per il tema vengono costantemente impiegati flauti, chitarre e clarinetti, mentre mano destra e sinistra del pianoforte 1 e 2 eseguono l’accompagnamento classico in accordi e ottave, la linea delle acciaccature, e il nuovo ostinato di quattro crome discendenti.

    Il finale dello spartito consiste in quei famosissimi strappi, isolati dal silenzio, che preludono, dopo l’ultima raffica, all’ultimo accordo. Un arrangiamento semplice ed efficace del brano più famoso del Peer Gynt di Edvard Grieg. Un Antro del Re della Montagna nel quale ogni strumento ha la possibilità di mettersi in mostra almeno una volta attraverso l’esposizione del tema.

    Nell'Antro del Re della Montagna | Partitura gratis per Orchestra Scolastica

    O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    cinque × 2 =