Quale dimensione di chitarra è più adatta ai giovani musicisti?

990

I bambini più piccoli hanno mani e braccia piccole. Quelli più grandicelli sicuramente non sono ancora in grado di raggiungere la fine del collo di una chitarra full size, per non parlare poi della difficoltà di scorrere le dita lungo la tastiera per dar vita ai suoni. Ecco perché sul mercato si trovano chitarre di diversa dimensione. Al fine di evitare qualsiasi tipo di frustrazione ancor prima di iniziare a conoscere lo strumento si dovrebbe essere in grado di scegliere la chitarra della dimensione più giusta per il proprio figlio.

4Come misurare le chitarre

Le chitarre piccole vengono misurate sia in base alla lunghezza complessiva dello strumento  ( dal corpo alla paletta per un totale, all’incirca, di 76 centimetri ) sia in base alla scala o diapason che equivale alla lunghezza della corda vibrante dal punto in cui si appoggia al capotasto fino alla selletta del ponte ( chitarra da 1/4 ). Per determinare la giusta misura della chitarra appare logico e semplice affidarsi alla lunghezza complessiva dello strumento musicale. In effetti, una chitarra più piccola non per forza deve avere un manico più corto, a volte è sufficiente solo un corpo più piccolo (come avviene, ad esempio, per le chitarre da viaggio.

La dimensione del loro corpo è estremamente ridotta, mentre il manico risulta essere identico, almeno in lunghezza, a quello delle chitarre normali). Se però bisogna scegliere una chitarra per i più piccini, allora è d’uopo non affidarsi alla lunghezza complessiva dello strumento. E’ vero, un bambino necessita di una chitarra con un manico più corto ma tale misura varia a seconda dell’età e dell’altezza del giovane musicista. Il modo migliore per determinare l’esatta dimensione di una chitarra per bambini è quindi la scala. Di solito a scale più piccole corrispondono sempre manici più corti. Così, ad esempio, una chitarra da 1/4 avrà un quarto di scala rispetto a una chitarra full-size. Esistono fondamentalmente chitarre di 5 diverse grandezze.

  • 1/4
  • 1/2
  • 3/4
  • 7/8
  • 4/4

Continua a leggere per scoprire quale di queste grandezze è adatta a tuo figlio

Indietro

Rispondi