Vai al contenuto

A La Nanita Nana (partitura per orchestra scolastica)

    Categoria: ,
    Genere:
    Compositore:
    Arrangiatore: ,
    Files: Pdf, Mus, Sib, Mscz, Xml

    A la Nanita Nana” è canto natalizio composto in onore di Gesù Bambino , che divenne poi una famosa ninna nanna nei paesi di lingua ispanica. Il titolo della canzone originale è “La nana, balada al niño Jesús”, composta da José Ramón Gomis per voce e pianoforte. Il testo è invece opera di Juan Francisco Muñoz e Pabón. La società degli autori spagnoli pubblicò lo spartito nel 1904.

    Le prime registrazioni di questa canzone risalgono al 1931, nelle versioni di Marcos Redondo e Julio Vidal. Una partitura per coro a quattro voci della Nanita Nana, che porta però come titolo “Fuentecilla”, spopola soprattutto tra i cori spagnoli a partire dal 1974. Mentre in tempi più recenti (2006) le Cheetah Girls hanno proposto una loro versione dell’antica canzone spagnola, per la Disney.

    A LA NANITA NANA
    Canto Natalizio Spagnolo
    Partiture gratis per Coro e Orchestra Scolastica

    Arrangiatore: Sandra Ugolini
    Organico: Flauto, Violino, Clarinetto, Sassofono, Chitarra, Percussioni, Violoncello

    La scelta di cominciare la Nanita Nana con la chitarra introduce immediatamente nel brano suggestioni spagnoleggianti, confermate dalle maracas che accompagnano costantemente la linea melodica del canto, sopraggiunta immediatamente dopo le quattro battute introduttive. Nel corso del la minore della prima strofa, alla voce, alle maracas e alla chitarra si aggiunge il basso elettrico.

    Nel ritornello, che passa inizialmente in la maggiore, la partitura si arricchisce di batteria e un controcanto del violino. La nuova discesa verso il la minore viene realizzata tematicamente dal clarinetto, che si occupa di seguire la linea melodica della seconda strofa una terza sotto. E’ il primo di una serie di rimescolamenti timbrici che vedranno coinvolti anche violoncello, flauto, sassofono contralto, e accompagneranno la Nanita fino alla sua conclusione, dove sul continuo ondivagare tra maggiore e minore, trionferà il la maggiore.

    A La Nanita Nana | Partitura Gratis

    Arrangiatore: Jean Gambini
    Organico: Coro, Clarinetto, Sassofono, Violino, Pianoforte, Chitarra, Percussioni

    a la nanita nana: partitura gratis per orchestra scolastica, arrangiato per allievi di scuola media ad indirizzo musicale
    José Ramón Gomis | biografia breve
    Altre versioni del brano, su Smim.it:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    cinque × 2 =