We Wish You a Merry Christmas (partitura per orchestra scolastica)

We Wish You a Merry Christmas - Partitura per Orchestra Scolastica

Se per un attimo ci si sofferma sul testo originale inglese di We Wish You a Merry Christmas, ci si accorge che, oltre all’augurio di un Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo, viene ripetuta ossessivamente una stranissima richiesta: il budino Figgy. Si tratta del retaggio di una tradizione per cui i più poveri bussavano alle case dei ricchi, ed in cambio di canti natalizi, chiedevano questo dolce tipico.

La prima partitura di questo brano natalizio compare nel 1935, sotto forma di arrangiamento corale in quattro parti. Viene definito dalla Oxford University Press come un canto appartenente alla tradizione occidentale britannica, ma in realtà non se ne ha alcuna testimonianza precedente. Anche se la formula augurale comprendente il Capodanno non compare prima del 1700, si pensa l’origine del canto possa essere collocata intorno agli inizi del 16° secolo, e la strofa contenente gli auguri, giustapposta più tardi.

WE WISH YOU A MERRY CHRISTMAS
Canto natalizio tradizionale
Partitura gratis per Orchestra Scolastica

Compositore: Tradizionale Inglese
Arrangiatore: GC
OrganicoChitarraFlautoPianoforteViolino
Genere: Canti Natalizi
Difficoltà: Intermedia

Questo arrangiamento di We Wish You a Merry Christmas, elaborato per orchestre di Scuola Media ad Indirizzo Musicale, prevede due linee di flauti, due di chitarra, una di basso, due linee di violino, ed una parte per pianoforte a 4 mani. Questo organico viene suddiviso in due gruppi strumentali che si alternano per conferire un po’ di varietà ad uno spartito che, per quanto gioso, può risultare ripetitivo, data la sua breve durata.

Il primo gruppo strumentale è formato dai flauti, dalle chitarre, e dal basso, ed espone il ritornello due volte: la prima esclusivamente con le chitarre, la seconda con l’ingresso dei flauti. La strofa, data la sua maggiore ieraticità, prevede il pieno organico orchestrale, con le prime parti di ogni strumento che eseguono la melodia, e le altre delle linee alternative. Questa disposizione della strofa verrà mantenuta tutto il resto della partitura.

Il secondo gruppo strumentale è formato dai violini e dal pianoforte, e compare nel momento in cui si torna ad eseguire il ritornello di We Wish You a Merry Christmas. Questa volta però si comincia dal “duetto” delle quattro parti, e si prosegue nella ripetizione al solo pianoforte, in una sorta di inversione speculare rispetto al ritornello eseguito dal primo gruppo strumentale. La strofa riprodurrà in toto quella precedente.

La seconda parte della partitura consiste in un compendio della prima, con il secondo gruppo che precede il primo nell’esecuzione del ritornello, e confluisce verso una strofa leggermente diversa dalle precedenti, grazie all’innesto di un controcanto del flauto 1. La coda finale è costituita da un breve spezzone di frase eseguito alla chitarra, e ribadito immediatamente dopo da tutta l’orchestra, che così conclude.

We Wish You a Merry Christmas - Partitura per Orchestra Scolastica

O richiedi il formato Mus, Sib, Mscz, Xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *